Le risposte ai seguenti quesiti sono frutto anche di chiarimenti fornite dall’ INVALSI ai Dirigenti Scolastici che si sono rivolti direttamente all’Istituto oltre che al Nucleo Provinciale di Supporto (NPS).
Il Coordinatore del Nucleo – D.T. Claudio Bergianti
Quesito n. 1
Come devono comportarsi gli I.C. e le D.D. che hanno plessi di scuola dell’ infanzia, visto che questo ordine di scuola non è contemplato tra gli item del punto 0: “Dati della scuola”?
Risposta
La scuola dell’ infanzia deve essere pienamente considerata nella compilazione del Q.S. Infatti quest’ultimo , come tutto il processo di autovalutazione, afferisce all’ intera istituzione scolastica. Solo i dati richiesti esplicitamente riferiti solo ad un particolare ordine di scuola devono ovviamente essere riportati rispettando questo riferimento.
Ne consegue che al punto 0 si dovrà barrare la casella “Primaria” , nel caso delle D.D. e “Primaria” e “Secondaria” nel caso degli I.C. Tutte le altre richieste di dati dovranno essere riferite all’intero Istituto, compresa la scuola dell’ Infanzia, ad eccezione di quelli esplicitamente riferiti ad un particolare ordine di scuola. Ciò vale anche per il punto 1a, dove per sedi si devono intendere tutti i plessi, compresi quelli della scuola dell’ infanzia, identificati da un codice meccanografico.
Quesito n. 2
Il fascicolo della secondaria di secondo grado ai punti 8, 8a e 8b così recita: “Gli studenti…….hanno svolto o svolgeranno prove…….nell’ a.s. 2013/14..”.
C’ è una evidente contraddizione: si deve intendere “hanno svolto nel a.s. 2013/14” oppure “hanno svolto o svolgeranno nel 2013/14 e nel 2014/15”?
Risposta
Il refuso riguarda la parola svolgeranno che non va considerata. Il dato richiesto riguarda dunque esclusivamente l’ a.s. 2013/14. È in corso la correzione della versione on line del Q.S.